Il menù tipico del Giorno del Ringraziamento dall’America

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Menù tipico del Giorno del Ringraziamento: in quanti sanno di cosa si tratta di preciso? E, soprattutto, in quanti si stanno preparando per festeggiare?

Da qualche anno il Thanksgiving Day è arrivato anche a casa nostra, come momento per festeggiare anche se si tratta di una ricorrenza non nostra. Se sei amante degli Stati Uniti o ti piace festeggiare o semplicemente festeggi perchè magari hai qualche parente di ottavo grado in America e vuoi sentirti più vicino/a a quetsa cultura, allora per te ho raccolto qualche link (in inglese) dove trovare delle ottime idee per un menù del Ringraziamento completo e tradizionale.

Per la storia di questa ricorrenza ti rimando a Wikipedia per la Storia Storia del Thanksgiving Day mentre per quel che riguarda le usanze alimentari e i piatti che si preparano durante questa giornata, che viene celebrata sempre il quarto giovedì di novembre, carne e grano sono gli elementi fondamentali a partire dal primo Thanksgiving Day, nel 1621, e sono stati istituzionalizzati da Lincoln nel 1863 quando il Ringraziamento divenne una festa riconosciuta.

L’usanza di preparare un pranzo/cena luculliano è legata al fatto che, esattamente come accadeva da noi a Natale e a Pasqua, nel passato c’erano ben poche occasioni per mangiare molto e molto sostanzioso e allora si aspettava che arrivasse il Ringraziamento per mangiare cibi che saziassero e che non costassero moltissimo grazie ai quali si riuscisse davvero a celebrare degnamente i motivi per cui si diceva grazie: famiglia, salute, lavoro e stabilità sociale.

Ancora oggi negli Stati Uniti il Thanksgiving Day è una festa molto sentita che riunisce le famiglie e in cui si preparano le ricette della tradizione così come sono state tramandate da generazioni, in cui ci si riunisce intorno al tavolo, si guarda il football e si segue la tradizionale parata di New York organizzata ininterrottamente dal 1924.

Ricette menù tipico del Giorno del Ringraziamento

Ecco alcuni dei link per me più interessanti con le ricette più classiche se vuoi cimentarti con le ricette tipiche del menù del Giorno del Ringraziamento:

  • Il famoso tacchino ripieno che si vede nei film e nei telefilm: Elise ci spiega passo passo come prepararlo, riempirlo, legarlo e cuocerlo.
  • Il ripieno per il tacchino lo troviamo su Epicurious che peraltro ci avvisa che, giustamente, non si tratta di uno “stuffing” che si adatta solo al tacchino!
  • Come fare una ottima salsa gravy: ce lo spiega Ina Garten di Barefoot Contessa qui.
  • Come fare un’ottima cranberry sauce per il tacchino e per gli antipasti ce lo spiega Mahalo con un favoloso video.
  • Il corn bread, il pane di mais tipico del Ringraziamento, lo rubiamo a TasteofHome.
  • Le mashed potatoes, ovvero il purè per noi, ci insegna a prepararle SeriousEats.
  • Al primo dessert ci pensa JoyofBaking con la ricetta perfetta per la pumpkin pie per il Giorno del Ringraziamento.
  • Al secondo dessert ci pensa lei, la Martha internazionale, con i Whoopie pies con la zucca.

Tutte le ricette linkate utilizzano la classica misurazione americana in cups che per noi potrebbe/è abbastanza ostica per cui qui trovi un elenco completo con tutta la conversione cups=grammi/litri.

tacchino ringraziamento
Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?