San Patrizio 2024 a Dublino: L’Unica Guida Di Cui Hai Bisogno

Autore: Veruska Anconitano, Award-Winning Food Travel Journalist, Sommelier & Outdoor LoverInformazioni autore
Veruska
Informazioni sull'autore
Veruska Anconitano
Veruska è una Consulente nella SEO Multilingue e nella Localizzazione. Iscritta all'ODG, è una sommelier certificata ed una giornalista di viaggi enogastronomici, premiata tra le altre cose come World Best Food Travel Journalist. È anche una grande appassionata di attività all'aperto. Veruska è co-proprietaria di diversi siti che offrono servizi a un pubblico globale.
Website Linkedin Twitter

Questo articolo potrebbe contenere link di affiliazione, il che significa che potremmo ricevere una piccola commissione senza alcun costo per te, se acquisti tramite questi link.

Stai pianificando di trascorrere il giorno di San Patrizio a Dublino? Con migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo che affollano la città, può essere difficile pianificare il viaggio, dalla ricerca del miglior alloggio alla gestione degli eventi e all’organizzazione di attività.

Questo articolo vuole darti consigli utili e raccomandazioni per sfruttare al meglio la tua visita a Dublino durante le celebrazioni di San Patrizio. Dai migliori luoghi dove soggiornare, alle opzioni di trasporto, al percorso della parata e alle attrazioni e visite da non perdere, siamo qui per aiutarti a vivere un divertente e indimenticabile giorno di San Patrizio a Dublino.

Viviamo a Dublino da molto tempo e abbiamo assistito molti visitatori nella pianificazione del loro viaggio in città in questo periodo. Sfoglia questa guida, raccogli informazioni e, se hai bisogno di ulteriore aiuto, contattaci via email per raccontarci del tuo viaggio in Irlanda e chiederci tutto ciò di cui hai bisogno.

Quando si festeggia San Patrizio?

San Patrizio si festeggia sempre e solo il 17 marzo, ogni anno. La festa vera e propria, che coincide con la parata, viene preceduta e seguita da tutta una serie di eventi che fanno parte del St. Patrick’s Festival e sono adatti sia ai grandi che ai piccoli; molti eventi sono su prenotazione o a pagamento.

Si festeggia il 17 marzo, data di morte di San Patrizio (patrono d’Irlanda) morto nel 461.

San Patrizio a Dublino: eventi

Il leggendario National St. Patrick’s Day Parade torna per le strade di Dublino il 17 marzo con più sfilate, bande musicali e partecipanti che mai.

Il tema del Festival di San Patrizio di Dublino %anno è “ONE“, un invito a visitare la città, connettersi con gli altri, partecipare alle attività e divertirsi insieme come una comunità unificata.

Il Festival ha commissionato una nuova cerimonia di apertura in collaborazione con Macnas, Junk Kouture, Discovery Gospel Choir e altri gruppi della comunità. Inoltre, il Festival collabora con alcune delle principali compagnie di spettacolo dell’Irlanda come Dublin Pride, Spraoi, Artastic e Inishowen Carnival.

Un nuovo evento del 2024 è Suntas!, un progetto creativo che richiede attenzione, con installazioni creative monumentali su famosi edifici di Dublino. Inoltre, il St. Patrick’s Festival Quarter farà ritorno al National Museum of Ireland, Collins Barracks, dove saranno ospitati eventi gratuiti diurni e serali. In collaborazione con dei partner selezionati, il Festival presenterà un programma curato di eventi, tra cui concerti e serate di club supportati dal festival in tutta Dublino durante il periodo del festival. Un evento da non perdere è il Me Auld Flower, un nuovo festival di cibo e bevande irlandesi che si svolgerà dal 16 al 19 marzo nel mercato storico di frutta e verdura nel cuore di Dublino 7. Il Me Auld Flower Festival mostrerà il meglio della scena del cibo e delle bevande moderne dell’Irlanda. Inoltre, ci saranno Ballad Walking Tours di Dublino guidati dal balladeer e intrattenitore Seán Fitzgerald.

Arrivare a Dublino per San Patrizio

Dall’Italia puoi arrivare a Dublino in tantissimi modi: Ryanair e AerLingus sono le due compagnie principali che volano dirette sull’Irlanda da molte città italiane. Per risparmiare, specie se prenoti all’ultimo minuto, puoi scegliere di fare scalo a Londra, Bruxelles o Francoforte.

Dall’aeroporto al centro di Dublino

L’aeroporto di Dublino dista pochi chilometri dal centro della città che si raggiunge in diversi modi:

  • Taxi: circa 20 euro per una corsa di massimo 30 minuti;
  • Autobus: i numeri 16, 41 e 102 sono i bus che portano in centro impiegando dai 45 minuti ad 1 ora;
  • Airlink 747 e 757: il collegamento rapido che porta dall’aeroporto al centro di Dublino. 6 euro solo l’andata, 10 euro andata e ritorno;
  • Aircoach: il collegamento super rapido che porta dall’aeroporto al centro di Dublino. Prendi il 700 e spenderai 7 euro per la sola andata e 12 euro per andata e ritorno.

pub irlanda

San Patrizio a Dublino: dove dormire

La scelta di posti dove dormire a Dublino per San Patrizio è vastissima ma la città è diventata abbastanza cara negli ultimi anni e questo significa che per il 17 marzo i prezzi si alzano ancora di più.

Non è difficile trovare le classiche trappole per turisti ovvero hotel venduti a caro prezzo che invece non meritano il prezzo pagato per cui il consiglio è solo uno: prenotare in anticipo e cercare di prenotare in zone non troppo centrali.

Leggi i nostri consigli su dove dormire in centro a Dublino senza spendere troppo.

Da evitare sicuramente la zona di Temple Bar che, nonostante sia comoda, è anche la più chiassosa in assoluto e preferire invece le Quays verso Grand Canal Dock, Ballsbridge e le zone circostanti per spostarsi poi in taxi oppure con i mezzi pubblici o a piedi.

Utilizza Booking.com per trovare appartamenti, hotel e sistemazioni a Dublino!

Per esperienza personale ci sentiamo di consigliarti le seguenti strutture per posizione e rapporto qualità/prezzo:

St. Patrick's Day Dublino

Muoversi dentro Dublino a San Patrizio

Anche se al turista San Patrizio appare come una festa dove tutto si ferma, in realtà tutto vive e vive ancor più degli altri giorni. I mezzi pubblici passano, magari deviati ma passano sempre, e i taxi circolano. Un ottimo modo per spostarsi, se non ami camminare, è con la LUAS che collega Nord e Sud di Dublino (linee verde e rossa) oppure con gli autobus a due piani che coprono centro e periferia. La DART collega Dublino alla costa ma se stai meditando di trascorrere i tuoi giorni solo a Dublino non ne avrai bisogno.

Luas mappa Dublino

Se pensi di usare molto i mezzi pubblici acquista, all’arrivo in aeroporto, una LEAP Visitor Card che potrai caricare e scannerizzare ogni volta che salirai su un autobus o sulla LUAS e il cui credito andrà ad esaurirsi man mano che la userai.

Se ti muoverai in taxi, scarica l’app di FreeNow che ti permetterà di chiamare un taxi in qualunque parte della città senza dover fare nessuna fatica: ti basterà aprire l’app e seguire le istruzioni e il tuo tassista, certificato, arriverà e ti prenderà anche in mezzo alla bolgia.

Non sognarti di muoverti in macchina sia perché la guida a destra può causarti problemi sia perché è difficile trovare parcheggio sia perché a San Patrizio c’è talmente tanto caos che rischieresti di restare intrappolato per ore.

Cosa vedere a Dublino a San Patrizio?

Se sei a Dublino per San Patrizio, queste sono le cose che non puoi perderti. Clicca sul nome del posto per essere indirizzato direttamente su Google Maps e vedere la posizione di ogni luogo consigliato:

  1. Guinness Storehouse: immancabile, l’attrazione più visitata d’Irlanda e anche d’Europa. Nel periodo di San Patrizio viene presa d’assalto per cui ti consiglio di prenotare la visita in anticipo per evitare di perdere troppo tempo in coda. LEGGI la nostra recensione con tutti i consigli;
  2. Trinity College: uno dei college più antichi d’Europa con la sua Old Library e il Book of Kells. File chilometriche, organizzati in tempo;
  3. Christchurch Cathedral: la cattedrale nel cuore della città medievale. Una tappa imperdibile;
  4. Saint Patrick Cathedral: la chiesta “ufficiale” di Dublino, piena fino al midollo durante il festival di San Patrizio ma imperdibile in special modo il suo giardino;
  5. General Post Office: il luogo da cui iniziò la rivoluzione irlandese per l’indipendenza, un luogo culto;
  6. Molly Malone: la statua più famosa di Dublino alla quale toccare il seno per sperare nella buona sorte;
  7. Dublin Castle: un punto verde dentro il centro di Dublino con la sua Chester Beatty Library, luogo imperdibile e spesso neanche raggiunto dai turisti;
  8. Docklands: la Dublino non turistica, quella che io amo e che i turisti si dimenticano di salutare o che, se salutano, lo fanno solo per la foto ricordo di fronte a Facebook o a Google;
  9. Grafton Street: una passeggiata nella zona più famosa di Dublino per arrivare a St. Stephen’s Green;
  10. O’Connell Bridge ed Henry Street: il ponte più largo e più corto d’Europa ti condurrà sulla strada dei negozi di Dublino;
  11. Temple Bar: sebbene sia una zona solo ed esclusivamente turistica, un passaggio è obbligatorio. Non dimenticarti di Ha Penny Bridge!
Dublino

Se hai qualche giorno in più allora ti consigliamo, sempre in città:

  1. Phoenix Park, il parco più grande d’Europa;
  2. Kilmainham gaol, la ex prigione di Dublino.

Se poi vuoi uscire da Dublino allora non possiamo che consigliarti:

  1. HowthLeggi la nostra guida;
  2. Bray & Greystones;
  3. GlendaloughLeggi la nostra guida in inglese.

Quali sono i pub imperdibili a Dublino per San Patrizio?

Dublino = pub. Lo sai che si dice ci siano almeno 365 pub in tutta Dublino tanto che servirebbe almeno 1 anno per visitarli tutti? In realtà di pub ce ne sono anche di più e se il turista medio si ferma a quelli più conosciuti, i più belli sono quelli lontani dal turismo, appunto.

Se sei a Dublino per San Patrizio dobbiamo avvisarti perché troverai caos ovunque ma l’esperienza del pub è imprescindibile quindi ecco per te alcuni pub che non puoi perderti in centro (clicca sul nome per vedere la posizione):

  • O’Donoghue’s: famoso sia tra i turisti che tra la gente del posto, si divide in due zone ed è costantemente pieno ma l’atmosfera è davvero incredibile;
  • The Celt: come sopra ma l’ambiente è più spartano e si mangia anche;
  • Kehoe’s: piccolissimo al punto che la pinta, spesso, si beve in strada;
  • The Cobblestone: fuori dal centro, riportato su qualsiasi guida turistica. La musica è sempre il plus e la birra costa meno che in centro.

È importante sottolineare che il prezzo di una pinta di Guinness o birra in un pub centrale a Dublino può essere piuttosto costoso, quindi non sorprenderti. Tuttavia, per molte persone, l’esperienza di gustare una bevanda in un autentico pub irlandese vale bene il prezzo.

La parata di San Patrizio a Dublino

Il percorso della parata di San Patrizio a Dublino può variare di anno in anno, ma di solito inizia dalla cima di Parnell Square, prosegue lungo O’Connell Street e attraversa la città via Dame Street. Gli spettatori possono assistere alla parata gratuitamente stando vicino alla strada, o per una vista migliore, possono acquistare un biglietto per un posto a sedere.

La parata del Festival di San Patrizio di solito inizia a mezzogiorno del 17 marzo.

Come vestirsi a Dublino a marzo per San Patrizio?

Il tempo a Dublino è abbastanza imprevedibile (qualche anno fa a San Patrizio nevicò!) quindi ti consigliamo la cara vecchia metodologia del “vestirsi a strati” che significa non solo prevedere una giacca impermeabile e con il cappuccio ma anche una felpa con la zip e una maglietta a maniche corte sotto, che non si sa mai. Ai piedi stivali o scarpe da ginnastica o, ancora meglio, un paio di scarponcini da montagna.

Da non dimenticare mai e poi mai uno scialle, anche di cotone, e un cappello. Lascia stare l’ombrello che non solo non ti servirà ma potrebbe addirittura essere di intralcio sia a te che guardi la parata che a chi la sta guardando accanto a te. E non dimenticare di indossare qualcosa di verde e lasciarti andare all’euforia del San Patrizio tra balli, canti e divertimento assicurato!

cliffs of moher

Tour da Dublino e a Dublino

Se sarai a Dublino per qualche giorno durante i festeggiamenti di San Patrizio, potresti avere voglia di vedere anche altro dell’Irlanda o di prenotare tour specifici a Dublino. Questi sono i tour che consigliamo personalmente e che possono essere prenotati online con un click e a prezzi speciali:

Vale la pena trascorrere San Patrizio a Dublino?

Celebrare la festa di San Patrizio a Dublino è un’esperienza incredibile che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Con la parata, i pub, la musica dal vivo e l’atmosfera amichevole, c’è davvero qualcosa per tutti. Preparati per il tempo imprevedibile, pianifica i tuoi spostamenti e non dimenticare di indossare del verde!

La festa di San Patrizio a Dublino è un grande evento e speriamo che questo articolo ti abbia dato il desiderio di prenotare e visitare Dublino.

Se hai bisogno di organizzare il tuo viaggio in Irlanda e stai cercando supporto logistico direttamente dall’Irlanda, contattaci per raccontarci del tuo viaggio in Irlanda e chiederci tutto ciò di cui hai bisogno.

Le migliori guide di viaggio sull’Irlanda

Se stai cercando di pianificare il tuo viaggio in Irlanda e non sai da dove cominciare, ci sono molte guide turistiche disponibili per aiutarti a creare l’itinerario perfetto. Ecco alcune delle nostre raccomandazioni per guide turistiche in Irlanda che ti aiuteranno a scoprire le bellezze del paese, dalle spettacolari scogliere del mare ai villaggi pittoreschi, ai castelli medievali e alle tradizioni celtiche.

[In questo articolo sono presenti collegamenti esterni con uno speciale codice di tracciamento. Ciò significa che potremmo ricevere una piccola commissione (senza alcun costo aggiuntivo per te) se acquisti qualcosa tramite questi link]

Se ti piace...
Social

Ultimi Articoli

Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un nuovo articolo?